Année Lions 2024-2025
Année Lions 2023-2024
Année Lions 2021-2022
tbd
tbd
Progetto Limitoff
Année Lions 2020-2021
tbd
Progetto Limitoff
Le biciclette cambiano la vita
Velafrica raccoglie le biciclette usurate, le rimette in funzione e le spedisce in Africa. Ogni anno, più di 20.000 biciclette vengono spedite dalla Svizzera verso il Sud, dove rendono più facile la vita delle persone.
Immaginate che il rubinetto dell'acqua non sia solo a pochi passi, ma dovete camminare per diversi chilometri fino al pozzo. Il mercato più vicino è a un giorno di cammino. I vostri figli sono in viaggio per ore per andare a scuola. Per molte persone nelle zone rurali dell'Africa questa è la vita quotidiana. Qui una bicicletta cambia la vita di un bambino, di una famiglia, di un'intera comunità di villaggio. Le biciclette riducono la povertà.
Le biciclette provenienti dalla Svizzera facilitano l'accesso all'istruzione, all'assistenza sanitaria e alle opportunità economiche per le persone in Africa. Le persone che hanno una bicicletta possono trasportare molto di più e coprire distanze molto maggiori. C'è più tempo per imparare o per coltivare i campi. Lo dimostra in modo impressionante lo studio d'impatto realizzato da Velafrica in Tanzania.
Velafrica non trasporta solo biciclette in Africa, ma anche conoscenza. Insieme ai partner locali, l'organizzazione non profit allestisce officine per biciclette, organizza corsi di formazione e addestra i meccanici. Si creano posti di lavoro e opportunità di reddito nel montaggio, nella riparazione e nella vendita di biciclette.
In Svizzera, Velafrica collabora con istituzioni sociali che impiegano disoccupati e persone con problemi di salute. Gli uomini e le donne delle officine partner riparano le biciclette e le preparano per il trasporto. In questo modo il lavoro di integrazione in Svizzera si combina con la cooperazione allo sviluppo in Africa.
Année Lions 2019-2020
L’Associazione Amici di Dominique Lapierre in Ticino nasce nel settembre del 2011 per offrire un sostegno concreto al centro ABC di Calcutta che accoglie e segue poi al loro domicilio annualmente più 300 bambini disabili provenienti dall’area periferica di questa metropoli.
Lo scopo dell’associazione, come evidenziato dagli statuti, è la raccolta di fondi attraverso donazioni e altre attività che si prefiggono di sostenere finanziariamente il centro e le sue attività educative e terapeutiche in favore dei piccoli ospiti.
Progetto Limitoff
Année Lions 2018-2019
Progetto LimitOff
La consueta attività con il fine di raccogliere fondi per le attività del LIONS, quest'anno indirizzate al sostegno della nostra azione sociale LimitOff ma anche dell’Associazione degli Amici di Dominique Lapierre
MOPS_DanceSyndrome
Proprio a sostegno del nostro progetto, una parte del costo per la partecipazione alla serata, verrà devoluto a LimitOff, attualmente operativo nel Comune di Locarno con un investimento di ca. fr. 150'000.00 (oltre al lavoro di progettazione e organizzativo effettuato in precedenza) e considerata l'ottima esperienza, la nostra intenzione è quella di riproporlo in altri Comuni del Locarnese negli anni a seguire.
Année Lions 2017-2018
La consueta attività con il fine di raccogliere fondi per le attività del LIONS, quest'anno indirizzate al sostegno della nostra azione sociale LimitOff. Il progetto è destinato ad abbattere le barriere architettoniche e quest'anno si concentra sul territorio del Comune di Locarno.
Dopo il terribile terremoto del 2015 nel Tibet la gente del luogo sta ancora ricostruendo le strutture. Questo è un piccolo ma prezioso contributo per aiutare una famiglia bisognosa, grazie alla signora Artaria.
Année Lions 2016-2017
associazione Saed (www.saedetiopia.org)
associazione CMV (www.cvm.an.it)